Ciao a tutti ho voluto condividere qui un esperimento che ho fatto per crescere facilmente qualsiasi tipo di fungo,soprattutto quelli che hanno bisogno di un ottimo ricambio d'aria per fruttificare al meglio. 🙂
Ho pensato grazie ad un utente del gruppo di telegram di migliorare il suo prototipo di monotub automatizzata per renderla ancora più efficente nei minimi dettagli, avremo bisogno quindi di :
- Vasca di plastica
- Ventola da pc dal diametro di 8 cm
- Umidificatore per terrari
- Filtro per cappe in
- Timer digitale
- Igrostato con sonda
- Feltri adesivi in feltro

Per prima cosa si deve preparare la scatola facendo un buco in alto del diametro della ventola e un altro più piccolo di circa 3 cm sull'altro lato,effettuare 3 o 4 buchi equodistanziati anche in basso sui lati lunghi e uno sul lato corto della vasca,tappandoli successivamente con i feltrini adesivi ( li vendono dal cinese).
Fissare la ventola con delle viti autofilettanti sulla scatola e ritagliare un quadrato di filtro per cappe da incollare al lato interno della vasca,quest'ultimi funge sia da protezione per contaminanti sia per ridurre il flusso d'aria generato dalla ventola.

Bucare il coperchio della vasca e inserire a incastro il tubo flessibile dell'umidificatore.

AUTOMAZIONE ARIA :
il termostato elettronico a differenza di quelli classici con intervalli da 15 minuti ,ha il pregio di poter azionato anche solo un minuto alla volta ed avere 10 tempi di azione intervallo durante la giornata.

Personalmente io mi sono trovato bene facendolo azionare 2 minuti ogni quattro ore, sei volte al giorno : ( 8:00 /8:02 ; 12:00 /12:02 ; 16:00/16:02 ; 18:00/18:02 ; 24:00/24:02 ; 04:00/04:02.

AUTOMAZIONE UMIDIFICAZIONE
L'igrostato con sonda invece viene impostato in modalità di umidificazione settando l'umidificazione finale all'85 % e quella minima all'80%, in questo modo quando l'umidità scenderà sotto quel livello ( sopratutto quando si azionerà la ventola),mantenendo un costante livello di umidità e una leggera rugiada sullo strato superficiale del micelio che favorirà il pinning.

Tutto il materiale è acquistabile su Amazon.
Ho fatto due prove parallele con una minitub con solo ventola e un altra semplice.
Funzionano tutte e tre se si ha l'accortezza di dare una leggera umidificata con uno spruzzino senza esagerare,con la differenza che in quella automatizzata non tocchi davvero nulla e fa tutto da sola!
Buona automatizzazione a tutti! 🙂