Ciao a tutti! Volevo condividere la mia esperienza riguardante la coltivazione di uno dei funghi medicinali più affascinante di tutti : il " Cordyceps Militaris " .

Le informazioni qui presenti sono un riassunto di quello che ho trovato su internet,gruppi facebook ed esperienze di altre persone in rete. 🙂
Il Cordyceps militaris è un fungo medicinale noto per i suoi numerosi benefici per la salute.
Tra i più importanti, vi è il miglioramento della resistenza fisica e della capacità di recupero, il supporto al sistema immunitario, l'aumento dei livelli di energia e la riduzione dell'affaticamento, oltre a potenziali benefici per la salute sessuale.
Descrizione del Cordyceps Militaris:
Il Cordyceps militaris è un fungo parassita che cresce spontaneamente su insetti, in particolare larve di lepidotteri, in regioni montuose dell'Asia. Si presenta con un corpo fruttifero sottile e arancione-rossastro, che si sviluppa dalla testa o dal corpo della larva. A differenza del Cordyceps sinensis, che cresce su larve di un genere specifico di farfalla, il Cordyceps militaris può essere coltivato in laboratorio, rendendolo più accessibile.
Benefici per la salute:
Aumento dell'energia e riduzione della fatica.
Il Cordyceps militaris è noto per le sue proprietà adattogene, che aiutano l'organismo ad adattarsi allo stress e a migliorare i livelli di energia. Molti atleti lo utilizzano per aumentare la resistenza e ridurre l'affaticamento durante l'attività fisica.
Supporto al sistema immunitario:
Studi scientifici hanno dimostrato che il Cordyceps militaris può rafforzare il sistema immunitario, aiutando l'organismo a combattere infezioni e malattie.
Miglioramento della funzione respiratoria:
Alcune ricerche suggeriscono che il Cordyceps militaris può migliorare la funzione respiratoria, soprattutto per chi soffre di asma o altre condizioni respiratorie.
Salute sessuale:
Il Cordyceps militaris è stato tradizionalmente utilizzato per migliorare la libido e la fertilità, sia negli uomini che nelle donne. Si ritiene che possa aumentare i livelli di testosterone nell'uomo e migliorare la fertilità nella donna.
Effetti antinfiammatori:
Il Cordyceps militaris contiene composti con proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo e a migliorare il recupero muscolare dopo l'esercizio.
Protezione del sistema nervoso:
I composti bioattivi del Cordyceps militaris possono proteggere le membrane lipidiche, come quelle del sistema nervoso centrale e periferico, migliorando la trasmissione degli impulsi nervosi e potenzialmente aiutando in disturbi cognitivi e neurodegenerative.
Gestione del diabete:
Alcune ricerche indicano che il Cordyceps militaris può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a gestire il diabete di tipo 2.
Modalità d'uso:
Il Cordyceps militaris può essere consumato in diverse forme, tra cui estratto, polvere, capsule o come ingrediente in integratori alimentari. Si consiglia di consultare un professionista della salute per determinare la dose appropriata e la modalità d'uso più adatta alle proprie esigenze.
COLTIVAZIONE.
Come in tutte le coltivazioni di funghi si parte da una coltura liquida di micelio, io informandomi in rete e chiedendo ad esperti micologi sono arrivato a conclusione che una dei migliori ceppi per la coltivazione casalinga è quello di Appalachian Gold, sono partiti da ceppi selvatici autoctoni e fatto un lavoro di selezione per rendere disponibili a tutti funghi facili,veloci e bellissimi!!
Io ho comprato su Etsy questo prodotto :
https://www.etsy.com/it/listing/1722575757/siringa-per-coltura-liquida-cordyceps?ref=shop_home_active_4&logging_key=b4c90375276d1e0929d53cccf8d5aaa87b072bb7%3A1722575757
una siringa da 10ml di micelio.
La spedizione arriva dagli stati uniti e in totale mi è costata circa 60 euro,fra varie tasse doganali e spedizioni.
PROPAGAZIONE IN COLTURA LIQUIDA (RICETTA)
Come in ogni coltivazione di funghi che si rispetti è importante propagare la propria coltura per metterla al sicuro e averne una quantità sufficente per far propagare al meglio i funghi.
Personalmente ho provato tre differenti varianti e se devo essere sincero non ho provato sostanziali differenze,il micelio del Cordyceps Militaris è veramente molto aggressivo e poco schizzinoso a mio avviso!
Variante n.1 : 500 ml acqua minerale di bottiglia
5 gr estratto di malto in polvere
1 pasticca di carbonato di calcio ( 0,6 gr)
Variante n.2 500 ml acqua minerale di bottiglia
10 gr di miele
1 pizzico di carbonato di calcio.
Variante n.3 500 ml acqua minerale di bottiglia
0,5 gr di estratto di malto in polvere
Infine volendo si può filtrare la soluzione con un canovaccio di cotone se la si vuole rendere un po' più limpida.
Porre la soluzione nutritiva all'interno di barattoli di vetro con tappo modificato ( porta iniezione in silicone e filtro per siringhe).
Potete trovare i tappi modificati già fatti su amazon su questo link :
https://www.amazon.it/ZHANXUBIO-Barattolo-coperchio-alimentare-autoguarigione/dp/B0BPM4PK77/ref=sr_1_6?dib=eyJ2IjoiMSJ9.U65pIVpzIDDvhbfDEBvS26UDomvP2JL5JmuaPC1DkTDC5ZokATHlOKa69BdvnBIWtzjnhB-DzgtkzvlJVhuRDzFtsOlv1yDEn5JAVVLoMyWl6ccX8poLQ7bTF9W_1Akw6OcWjs41niY-P2iIMZdUwckuKGyY4LeS1Vl5FEQu2VqIvZSZeZG8kqqAWXLtDBo-VvAiVjhBjigczfrQjVhR_vPnfGLaO3cv7lYQjnFVg5wPJQaw2XE3eKZgnGKyiKInovzaG9GKmfqw_BjjzFwAKuSyNdzZThw_67tuS3Au52o.Qzzh4d43T1HBxTkzOKYMTlcrm22Dz34CjRKNyiiN4S0&dib_tag=se&keywords=porta%2Biniezione&qid=1753283817&sr=8-6&th=1
Dopodichè sterilizzare in pentola a pressione come una comunissima coltura liquida.
PREPARAZIONE BRODO NUTRIENTE ( RICETTA)

Per la coltivazione del Cordyceps Militaris si utilizza un brodo nutriente da unire col riso integrale e successivamente messo in pentola pressione per essere successivamente inoculato.
1 litro acqua minerale
5 grammi lievito alimentare
2,5 grammi amido di patate ( fecola di patate)
1 pastiglia multivitaminica
1 gr carbonato di calcio in polvere
CALCOLO DEL SUBSTRATO ( RISO INTEGRALE + BRODO NUTRIENTE)
- Calcola in centimetri l'area del contenitore.
- Dividi questo numero per 2 . Il risultato sarà la quantità di riso secco in grammi.
- Moltiplicare il numero di grammi per 1,5 per ottenere il volume di brodo in ml.
- Torna al passaggio 2 e dividi il numero di grammi di riso per 4, questo sarà la quantità di coltura liquida in ml.
Questi calcoli si posso utilizzare sia per contenitori rettangolari o per vasetti di vetro rotondi.
Facciamo adesso un esempio direttamente con i barattoli di vetro.
Se il raggio è di 5 cm,la superficie totale è 78,5.
Ora si divide per 2 e il risultato equivale a 39 gr di riso integrale secco.
Vediamo adesso le proporzioni esatte per vasetti di vetro.
Quindi per un barattolo dal raggio di 5 cm ( 10 cm di diametro ) dovremmo mettere 40 gr di riso,60 ml di brodo nutriente,10 ml di coltura liquida.
Dopo aver introdotto riso integrale e brodo nutriente ,introdurre i barattoli in pentola a pressione e sterilizzare per 90 minuti.
INCUBAZIONE MICELIO.

Una volta raffreddati i vasetti si puo' procedere alla inoculazione della coltura liquida.
[N.B. La coltura liquida del Cordyceps Militaris tende ad andare in senescenza in brevissimo tempo, per questo va tenuta in frigorifero a 4gradi,inoltre visto la alta densità strutturale del micelio consiglio di mettere una ancoretta e di agitarla con agitatore magnetico prima di inoculare nei barattoli.]
L'inoculazione deve essere effettuata in SAB oppure davanti ad una cappa a flusso laminare per evitare contaminazioni anche se la quantità elevata di coltura liquida dovrebbe ridurre in gran parte questo rischio.

Una volta inoculati i barattoli vanno tenuti in ambiente buio tra 18 e 21 gradi, in una settimana il micelio dovrebbe aver colonizzato tutto il riso e quindi pronto per fruttificare! 🙂
FRUTTIFICAZIONE.
image share

La fruttificazione deve avvenire ad una temperatura di 15 gradi e dura circa 60 giorni.
L'illuminazione è importante e influisce sulla produzione dei principi attivi,è consigliabile utilizzare una luce bianca fredda.
Io ad esempio avvolto esternamente una striscia led da 6500 K intorno ad una scatola trasparente e ho impostato 12 ore di buio e 12 ore di luce.
RACCOLTA E CONSERVAZIONE.

I funghi maturi si riconoscono quando hanno una forma quasi polverosa di un arancione brillante, si possono essicare in essiccatore per alimenti a 65 gradi e conservati sottovuoto oppure in barattoli di vetro con silica gel.
Personalmente li essicco e li macino con un macinaspezie elettrico e poi li assumo la mattina mischiati con succo di arancia che aiuta ad assimilare la cordicipina .
Suggerisco un miscelatore elettrico per mischiare uniformemente la polvere al succo di arancia .
Macina spezie : https://www.amazon.it/Amazon-Basics-Macinacaff%C3%A8-elettrico-nero/dp/B07XMD25RT/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=N01UTPNS6UTP&dib=eyJ2IjoiMSJ9.fy8EmkScc5NNNNJBNxWF3wYTh-IoD_BOTC8gOGIKjp01zY-06agGzDwpRICae6Am0w3z_7dXUvylc-5HSMQcFMhaHKhVF-eEHQLCHx6EKgK460hAxsmUrQ7XyREehGeNHKuLf44zc0y9niWvX4jSXZPe3-NqUkegy0Brw7C9glPK1Lex0Ki78pIsmuy865jAsAtuT75qQIebBfzM03HHfqvg3cjI-16-4pB_B9eU7x6ROUU2igXbjhagSvY1gVE4Hk-uAyR_nl4tL-EMgzpYbUv4AAiRaWDGvwjFSXzpAME.nf7OV6vdaVX3XRKfDZwKa69RJx8_Xq46RM10-M9ZUwg&dib_tag=se&keywords=macina%2Bspezie%2Belettrico&qid=1753289763&sprefix=macina%2Bspezie%2Beletrico%2Caps%2C127&sr=8-9&th=1
Miscelatore : https://www.amazon.it/Bonsenkitchen-Montalatte-Portatile-Produttore-Inossidabile/dp/B076F3C4XP/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1AZWW65ZIIUL4&dib=eyJ2IjoiMSJ9.aToif4jnCqxVXuYe8CXbHC2IgECmYw2GcPEqwyQD7y0_9prwiZnCt44VM7J6vnEHKOzIYOvWYCo7ach0nTq8KivqScG_9ZJdHA4o1HdAjlm6fXWQvqXBgmkEufRMwkWmzbYh76rUKt2JbzlbuEoUMRzIzSNGwTFSlR3-yPt7vJR7yXy62VQSoakGJKxNgsDksJD1cyRylv7CYF9bfyGAhFVYGiVM1jz9CN-iURYAxqSojzWwHpksrjhw735FlVJ3EBmn18K22806mg2Mi9evK4er-YA9luYq4J-87ok5e90.kPKi1dfpIGAYCRdI9rKUnYdJmdxloKRjG_FQOYQ5qkA&dib_tag=se&keywords=schiuma+per+latte&qid=1753290030&sprefix=schiuma+per+latte%2Caps%2C162&sr=8-6